Psichiatria: Mencacci (Sip), bene legge contro femminicidio, formare magistrati

'Obiettivo meno perizie e più corsi aggiornamento per pm e giudici' 

Roma, 11 ott. (Adnkronos Salute) - Soddisfazione per l’approvazione del decreto contro il femminicidio, un’opportunità in più per contrastare la violenza sulle donne, ma "crediamo anche che si possa compiere un passo ulteriore, strutturando in tempi rapidi veri e propri corsi di formazione per magistrati, di ogni ordine e grado, dai pm ai giudici, per far sì che dettagli, sfumature, gesti, atti che possono sfuggire ad un occhio non esperto, possano invece essere correttamente interpretati e giudicati". Ad affermarlo è Claudio Mencacci, presidente nazionale della Società italiana di psichatria (Sip), e direttore del dipartimento di salute mentale dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Oggi "come dimostrano le troppe persone rilasciate per violenza, che poi passano al femminicidio, questo non avviene - precisa Mencacci - inoltre è intenzione della Sip chiedere che l’uso della perizia psichiatrica sia un evento assolutamente eccezionale, per evitare di offrire opportunità di giustificazione verso atti che non hanno nulla di giustificabile ma sono esempi di prevaricazione, prepotenza e possessività".

Secondo Mencacci è necessario "aprire un dibattito su quanto la violenza, in ogni momento della vita di una donna, possa essere dannosa ed avere conseguenze gravissime sia sulla donna stessa ma anche sui figli, sui familiari. Senza contare - prosegue - quei casi in cui sia in corso una gravidanza. Su questi temi la Sip collabora da tempo con le istituzioni. E per questo offre la propria disponibilità all’Associazione nazionale magistrati e al ministero di Grazia e Giustizia, perché pm, giudici e periti, siano sempre più competenti nel riconoscimento di una vera condizione di psicopatia (rarissima) o ci si trova di fronte a violenza gratuita (frequentissima). Si tratta di far vedere, sentire, toccare con mano - conclude - ciò che è già accaduto, valutare gli errori, le interpretazioni, in modo commentato e spiegato da specialisti psichiatri".

 


Torna alle notizie di medicina / psichiatria