Lazio: Roma, robot migliora performance protesi ginocchio

 

Roma, 28 ott. (Adnkronos Salute) - Un nuovo robot migliora le performance per le protesi monocompartimentali del ginocchio. Si tratta del sistema Rio, una piattaforma robotica in grado di aumentare considerevolmente le performance chirurgiche "garantendo maggior precisione, perfezione, riproducibilità dell’intervento e riducendo al minimo l’errore umano", si legge in una nota delle Cliniche Mater Dei e Paideia, prime nel Lazio ad avere in dotazione questa tecnologia.

"Il sistema Rio al momento è utilizzato per la protesi monocompartimentale del ginocchio, ma gli sviluppi scientifici consentiranno un utilizzo a più ampio raggio. Abitualmente, la chirurgia protesica viene eseguita con tecniche tradizionali o con l’ausilio di sistemi di navigazione. La chirurgia robotica si differenzia da questi approcci per la maggiore precisione, l’accuratezza e la riproducibilità dell’atto chirurgico. L'approccio robotico inoltre permette di risparmiare considerevolmente i tessuti coinvolti nell’intervento (osso e cartilagine) e garantisce il miglior allineamento delle componenti protesiche atto a prolungare la durata nel tempo dell’impianto stesso".

La tecnica robotica definita 'MAKOplastica' consente una pianificazione estremamente precisa della protesi su immagini Tc, tenendo in considerazione l’anatomia specifica di ogni paziente, il bilanciamento legamentoso dell’articolazione, lo spessore della cartilagine, l’orientamento, lo scorrimento e l’accoppiamento tra le componenti protesiche. Il braccio robotico permette di riprodurre sul paziente ciò che il chirurgo ha pianificato con estrema precisione sul software, riducendo ad un massimo di 1mm la possibilità di errore. Con "riduzione dei tempi di recupero post-operatorio e conseguente ritorno precoce alla vita lavorativa".

 


Torna alle notizie di medicina / ortopedia