Salute: Andi, sorriso ancora trascurato, 10 consigli per denti sani

Oggi Giornata mondiale prevenzione dentale 

Roma, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Il 90% delle persone al mondo ha problemi di salute orale e anche in Italia ancora troppo bambini e adulti trascurano l'igiene della bocca. Lo ricordano i dentisti dell'Andi in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dentale. 'Festeggia il tuo sorriso sano' è lo slogan di questa edizione promossa dalla Fdi World Dental Federation.

"La prevenzione - spiega Gianfranco Prada, presidente di Andi - va oltre la mera carie. Esistono una molteplicità di patologie potenzialmente rischiose o dannose. Per questo diventa fondamentale una visita almeno una volta l'anno, durante la quale il professionista potrà monitorare e identificare patologie infettive sistemiche che interessano anche il cavo orale". Fra le iniziative per la salute orale, il 17 maggio con l'Oral Cancer Day i dentisti Andi scenderanno nelle piazze italiane per incontrare e sensibilizzare la popolazione sul tumore del cavo orale e apriranno i loro studi per visite gratuite per un mese, fino al 19 giugno.

Attraverso il Mese della prevenzione dentale, di cui quest’anno si celebra la 34esima edizione, "abbiamo convinto gli italiani a lavarsi i denti almeno due volte al giorno e abbiamo dato la possibilità di effettuare visite preventive di controllo gratuite una volta l’anno". Ma prevenzione per Andi vuole anche dire "cercare di evitare che gli italiani affidino il proprio sorriso a finti dentisti, a studi che puntano esclusivamente al profitto invece che alla salute del paziente". Ecco le 10 tappe per una corretta prevenzione della salute orale: 1) Lavare i denti tutti i giorni e almeno due volte al giorno: mattina e sera, dopo i pasti, il lavaggio dei denti diventa la principale misura di prevenzione. (segue)

(Adnkronos Salute) - 2) Usare una pasta dentifricia contenente fluoro o altre sostanze in grado di prevenire la carie.

3) Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno: aiuta nella rimozione di residui alimentari negli spazi ove è più difficile l'azione dello spazzolino da denti.

4) Controllare lo stato dei tessuti circostanti il dente: un sanguinamento o una riduzione dell'altezza delle gengive intorno ad uno o più denti può essere legato a uno stato di infiammazione gengivale.

5) Recarsi regolarmente dal dentista ogni sei mesi per un controllo odontoiatrico: è la misura più efficace per scoprire immediatamente nuove carie dentali, trattarle prima che si approfondiscano e controllare lo stato di salute dei tessuti di sostegno del dente.

6) Eseguire una seduta di igiene orale professionale ogni sei mesi: il tartaro non favorisce la buona salute orale.

7) Non fumare: il fumo danneggia gravemente anche i tessuti della bocca e del viso.

8) Attenzione all'alimentazione: una dieta densa di sostanze zuccherate, e ripetutamente assunte, può provocare maggiore rischio di carie dentale.

9) La mamma è la principale fonte di passaggio di placca batterica nella bocca del bambino. Per evitare che il piccolo possa sviluppare precocemente una placca batterica capace di indurre carie, la mamma deve avere una bocca sana oppure evitare di assaggiare i cibi prima di porgerli al bambino utilizzando le stesse posate.

10) Evitare il contatto prolungato fra cibi o bevande o farmaci zuccherati e i denti: aumenta gravemente il rischio di carie.

 


Torna alle notizie di medicina / odontoiatria