Salute: Gb, nuovo 'scanner 'cuore previene rischio attacco cardiaco

Diagnostica per immagini 'hi tech' può disinnescare 'bomba ad orologeria' 

Roma, 11 nov. (Adnkronos Salute) - Il rischio di un attacco cardiaco può essere previsto grazie ad una nuova scansione del cuore che può avvertire in anticipo i medici del pericolo. "Un approccio che è in grado di disinnescare la 'bomba ad orologeria' presente nel cuore grazie ad una esame diagnostico con la Pet-tc (Tomografia ad emissione di positroni) e all'uso di un liquido di contrasto radioattivo che è in grado di identificare le pericolose placche di grasso formatisi nelle arterie, la causa dell' attacco di cuore. E un fattore che i test cardiaci tradizionali non possono fare". E' quanto affermano i ricercatori dell' University of Edinburgh(Scozia) nella ricerca pubblicata su 'Lancet.

L' effetto complessivo che i ricercatori sono riusciti ad ottenere con il liquido di contrasto e con l'uso della diagnostica per immagini ad alta risoluzione è un quadro dettagliato del cuore con le zone in pericolo chiaramente evidenziate. La tecnologia usata dagli scienziati non è nuova, ma già utilizzata per rilevare i tumori in pazienti affetti da neoplasie. I primi test effettuati hanno mostrato che l'uso di questo 'scanner' in 40 pazienti che avevano recentemente avuto un attacco di cuore, ha portato ad evidenziare in 37 le zone dove si sono formate le pericolose placche.

"Non è detto che tutti questi pazienti avranno un attacco di cuore - precisano i ricercatori - ma potrebbe essere utile identificare chi è ad alto rischio e necessita di una terapia 'ad hoc' con le statine o l'aspirina. Ma soprattutto - concludono - chi deve subito subito lo stile di vita o addirittura chi ha bisogno di uno stent nelle arterie per tenerle aperte".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinainterna