Salute: studio Uk, per 'crack' schiena cure chiropratiche poco sicure

Ricercatori, rischi neurovascolari con manipolazione cervicale 

Roma, 8 giu. (Adnkronos Salute) - Curare il dolore al collo o alla schiena con lunghe sedute di manipolazioni chiropratiche potrebbe portare a gravi complicazioni per la salute. A sconsigliare l'utilizzo di questa costola della medicina naturale, che comporta l'applicazione di spinte manuali alla zona cervicale della colonna vertebrale, è uno studio della Brunel University (Londra) pubblicato sul British Medical Journal. "Questa terapia - affermano i ricercatori - è clinicamente inutile e dovrebbe essere abbandonato perchè i problemi al collo e alla schiena colpiscono, ad una certa età, due persone su tre. Inoltre - avvertono gli esperti - la manipolazione del rachide cervicale può portare a gravi complicazioni neurovascolari".

Il chiropratico concentra la sua azione di manipolazione sul collo con una serie di manovre manuali molto dinamiche che, comprimendo la spina dorsale, dovrebbero alleviare il dolore nelle zone interessate: colonna vertebrale e bacino. Ma la comunità scientifica è da tempo divisa sui reali benefici di questa cura naturale.

Secondo i ricercatori, che hanno utilizzato studi clinici randomizzati sugli effetti delle manipolazioni sul collo, il trattamento chiropratico "fornisce solo un moderato e breve sollievo dal dolore e - precisano - la manipolazione non è più efficace di altri 'trattamenti' come l'esercizio fisico". Ma non tutti gli esperti concordano su queste conclusioni. La British Chiropractic Association, che riunisce gli specialisiti inglesi del settore "ha dichiarato che i chiropratici sono altamente qualificati nella cura delle problematiche che colpiscono la spina dorsale".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione