Ricerca: premio Sirn a studio su riabilitazione bimbi con paralisi cerebrale

Realizzato dal Servizio riabilitazione infantile Fondazione Santa Lucia Roma 

Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) - Un allenamento specifico per aiutare la riabilitazione dei piccoli paziente affetti da paralisi cerebrale infantile (Pci). E' il risultato dello studio della terapista Loredana Zoccolillo, del Servizio di riabilitazione infantile della Fondazione Santa Lucia di Roma, che ha vinto il premio della Società italiana di riabilitazione neurologica (Sirn) per i fisioterapisti.

La ricerca ha mostrato che per un adulto sano l’immaginazione motoria è in grado di predire il giusto numero di passi per coprire una data distanza.

L'immaginazione motoria è un atto volontario in cui un soggetto simula mentalmente l’esecuzione di un'azione motoria. Si sviluppa nell’infanzia e si consolida nell’adolescenza, ma è alterata in persone con esiti di paralisi cerebrale infantile (Pci). Nei bambini colpiti, oltre a non essere presente la correlazione tra i passi immaginati e quelli realmente eseguiti sono presenti anche errori di raggiungimento del 'target' e differenze nei tempi impiegati per raggiungerli. (segue)

(Adnkronos Salute) - La ricerca condotto da Zoccolillo, mirata a incrementare la consapevolezza motoria, ha portato a una riduzione della fase di appoggio sull’arto meno affetto, ovvero "ha ridotto la strategia di sfuggire il carico - precisa lo studio - tipica di questa patologia, migliorando lo schema del passo. Questo studio ha quindi mostrato l’importanza di un training che coinvolga anche l’immaginazione motoria e la consapevolezza motoria nei bambini con Pci al fine di rendere più efficace la terapia riabilitativa".

La valutazione della biomeccanica del cammino e delle strategie locomotorie messe in atto dai soggetti che hanno partecipato al lavoro è stata effettuata dall’ingegnere Marco Iosa, attraverso strumenti altamente tecnologici come ad esempio un sistema optoelettronico ed un’unità inerziale indossabile ('Optogait').

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione