Medicina: piercing 'hi tech' su lingua per muovere sedia a rotelle

Provato da tetraplegici è tre volte più veloce rispetto ad altre tecnologie 

Roma, 28 nov. (Adnkronos Salute) - Un piercing hi tech, in realtà un piccolo magnete delle dimensioni di una lenticchia, 'tatuato' sulla lingua per controllare una sedie a rotelle o un computer. E' la sfida lanciata dal progetto sperimentale di un team di ricercatori del Georgia Institute of Technology (Usa) pubblicato su 'Science Traslational Medicine'. Il piercing sulla lingua è una sorta di 'joystick' usato dalla persona, i cui movimenti vengono rilevati da alcuni sensori esterni e convertite in comandi che possono controllare una vasta gamma di dispositivi, tra cui appunto un computer o una sedia a rotelle. Alla base del lavoro - sottolineano i ricercatori - c'è la grande capacità di movimento, una vera e propria destrezza, dell'organo muscolare che si usa di solito per altri scopi.

"Il piercing è grande come una lenticchia - spiega lo studio - e produce un campo magnetico che si modifica a seconda dei movimenti della lingua. Alcuni sensori posti esternamente sulle guance possono rilevare la posizione precisa del 'piercing' e trasformare questo segnale in impulsi elettrici per altri dispositivi". La ricerca ha testato l'invenzione su 23 persone sane e 11 affette da tetraplegia. Gli scienziati hanno poi programmato il 'piercing' sulla lingua per sei diverse posizioni così da controllare la sedia a rotelle dei soggetti. I partecipanti con tetraplegia erano in grado di svolgere compiti tre volte più velocemente e con maggior precisione rispetto ad altre tecnologie già disponibili.

Al momento il dispositivo alla base del 'piercing' è limitato ai laboratori universitari. Ma il team di ricerca sta cercando di adattare i sensori all'interno di un apparecchio dentale per renderlo così più stabile. Gli scienziati ritengo, infatti, che saranno in grado in futuro di avere "un comando per ogni dente, così la persona potrà utilizzare diverse combinazioni della posizioni della lingua e avere un numero illimitato di comandi a disposizione".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione