Medicina: Monza, riabilitazione modello Nasa con 'camminata sulla luna'

Istituti Zucchi primi in regione a dotarsi di tapis roulant anti-gravità 

Milano, 23 ott. (Adnkronos Salute) - Allenarsi come gli astronauti per riacquistare la funzionalità delle gambe dopo un intervento chirurgico o una frattura. Debutta in Lombardia, agli Istituti clinici Zucchi di Monza, un macchinario hi-tech sviluppato dalla Nasa che permette ai pazienti di fare riabilitazione grazie a un tapis roulant anti-gravità. Una specie di 'camminata sulla luna', come è stata ribattezzata la metodica introdotta dalla struttura brianzola.

Gli Istituti clinici Zucchi del gruppo San Donato sono il primo ospedale in Lombardia e tra i primi in Italia a dotarsi della nuova apparecchiatura di ultima generazione, annuncia una nota. Il macchinario si chiama 'Alter G' e consente di ridurre in maniera uniforme e confortevole il peso del paziente fino all'80% - spiegano dalla struttura - grazie alla variazione di pressione che si sviluppa all'interno dell'involucro d'aria nel quale la persona in riabilitazione potrà correre o camminare a diverse velocità. La macchina è infatti dotata di un tapis roulant antigravitario e secondo gli esperti rappresenta una valida alternativa alla riabilitazione in acqua, permettendo un veloce recupero funzionale degli arti inferiori quali caviglia, ginocchio, piede, sui quali non grava il peso corporeo.

La 'camminata sulla luna' è particolarmente indicata per la riabilitazione post-intervento, come la ricostruzione del legamento crociato anteriore, la protesi di ginocchio e anca, ma può essere utilizzata con grande beneficio anche nel caso di frattura di bacino e femore. Il recupero è veloce - prosegue la nota - e la riabilitazione è attiva e dinamica, senza il carico del peso sugli arti danneggiati che spesso rappresenta un limite nelle sedute riabilitative tradizionali. La metodica è particolarmente indicata per gli sportivi, ma anche per i pazienti obesi, anziani e con complessità neurologiche.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione