Salute: caffeina 'salvavita' per camionisti, -63% rischio incidenti

Aiuta a rimanere svegli e lucidi alla guida 

Roma, 19 mar. - (Adnkronos Salute) - (EMBARGO ORE 00.30 DI DOMANI) - Il caffé è un 'salvavita' per i camionisti o autisti costretti a guidare per molte ore in autostrada. Secondo la ricerca del George Institute for global Health (Australia), pubblicata sul 'British Medical Journal', bere caffè o bevande energetiche per rimanere svegli durante la guida può ridurre il rischio di incidenti del 63% rispetto a chi non consuma questo tipo di bevande. Lo studio è stato condotto tra il 2008 e il 2011 nella regione australiana del New South Wales. I partecipanti erano autisti di Tir di grandi dimensioni.

Lo studio ha confrontato 530 guidatori che avevano avuto un incidente durante una trasferta molto impegnativa con 517 colleghi che non avevano avuto un incidente nei 12 mesi precedenti. Ebbene il 43% dei conducenti ha riferito di aver consumato prodotti contenenti caffeina (tè, caffè, compresse a base di caffeina) con il preciso scopo di rimanere svegli. I ricercatori hanno poi scoperto che i camionisti 'consumatori' di caffeina per rimanere svegli, avevano il 63% in meno di probabilità di avere un incidente rispetto ai colleghi poco avvezzi ai caffé.

Gli scienziati suggeriscono che "il consumo di sostanze contenenti caffeina può proteggere in modo significativo contro il rischio di incidente perché mantiene svegli e vigili durante la guida. Tuttavia - avvertono - il beneficio è utile solo per un breve periodo e con pause regolari durante i lunghi viaggi in camion".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellavoro