Salute: boom chirurgia plastica post-parto anche tra mamme non vip

Il chirurgo londinese, richieste raddoppiate in 5 anni 

Milano, 27 set. (Adnkronos Salute) - Boom di chirurgia plastica post-parto anche tra le neomamme 'della porta accanto'. Sempre più donne, dopo aver dato alla luce, i pargoli vogliono tornare a sfoggiare un ventre piatto e un seno da ventenne, e se non riescono a tornare in forma in modo naturale, si rivolgono al chirurgo estetico. "Le richieste per questo tipo di intervento sono quasi raddoppiate negli ultimi 5 anni", spiega Ray Ragoowansi, chirurgo estetico che opera a Londra, parlando alla British Association of Aesthetic Plastic Surgeons, come riporta la testata inglese 'The Telegraph'.

'Yummy mummy tummy tucks': così viene chiamata dagli inglesi la pratica che prevede di eliminare le flaccidità di pancia e seno, che a volte rimangono come residuo della gravidanza. Una pratica ormai effettuata, a detta di Ragoowansi, non più solo dalle celebrità, come avveniva fino a un po' di anni fa. Il prezzo per tornare in forma sembrerebbe aggirarsi sulle 10 mila sterline. Il chirurgo inglese tuttavia mette in guardia la popolazione femminile dai medici che eseguono questo tipo di operazione subito dopo un cesareo, definendoli "senza scrupolo".

"E' una pratica sbagliata - afferma il chirurgo - Prima di tutto bisognerebbe lasciare che la natura faccia il suo corso. E' molto doloroso per chi deve allattare. E' una procedura complicata che va fatta a parte, non dopo aver dato alla luce un bambino, ma bisognerebbe aspettare almeno 9 mesi dopo la nascita. Oltretutto una madre dovrebbe farla solo quando è sicura di non volere più figli, altrimenti sarebbe costretta a ripetere l'operazione nuovamente in un secondo momento".

 


Torna alle notizie di medicina / chirurgiaplastica