Università: chirurghi, allarma ipotesi spending review formazione specialisti

Trapelano notizie su tagli a scuole e a numero futuri 'bisturi' 

Milano, 30 gen. (Adnkronos Salute) - "Desta sconcerto che a fronte d'iniziative rivolte a migliorare la qualità della formazione specialistica, trapelino notizie allarmanti sull'applicazione della 'spending review' anche in questo campo. Riduzione e accorpamento delle Scuole, diminuzione degli anni di formazione, rinvio dell'inizio del nuovo anno accademico e ancora peggio taglio del numero dei futuri chirurghi". A segnalarlo è Diego Foschi, direttore della scuola di specializzazione in Chirurgia generale dell'università Statale di Milano.

Domani si riuniranno nell'Aula magna dell'ateneo le scuole di Chirurgia generale delle università lombarde per un'inaugurazione comune delle attività accademiche, aperta dalla lezione inaugurale del presidente della Società italiana di chirurgia, Giorgio De Toma (università La Sapienza di Roma). "Per la prima volta - spiega - i direttori delle scuole di Chirurgia generale hanno deciso d'intraprendere questo processo per dare una risposta chiara alla richiesta di formare le future generazioni di chirurghi a un livello ancora più elevato. Alla giornata parteciperanno i docenti delle Scuole, universitari e ospedalieri, insieme agli specializzandi, per affrontare nel dibattito che seguirà i problemi ancora irrisolti".

In un momento in cui, sottolinea Foschi, "vengono ad aumentare le uscite dei chirurghi dagli ospedali per pensionamento, e aumenta quindi la domanda, vengono predisposti provvedimenti che ne ridurranno il numero. L'offerta di modernizzazione che i chirurghi portano avanti sarà del tutto inutile se il governo centrale perseguirà una politica di dispersione delle risorse umane, indispensabili allo sviluppo del paese". Quanto alla situazione della Lombardia "la scelta di razionalizzazione delle università lombarde è importante - conclude Foschi - ma è necessario che anche il governo regionale si impegni per il futuro del nostro sistema sanitario".

 


Torna alle notizie di medicina / chirurgia