Salute: il farmacologo, pillole per dimagrire e 'aiutini' ancora miraggio

In Francia ritirato integratore 'sciogli grasso' non venduto in Italia 

Roma, 8 mag. (Adnkronos Salute) - Niente illusioni, pillole dimagranti sicure non esistono: le scorciatoie 'in compressa' per perdere peso sono ancora solo un miraggio, nonostante le tante proposte che, soprattutto in vista dell'estate, invadono in particolare il web. Parola di Cesare Sirtori, docente di Farmacologia Clinica università degli Studi di Milano ed esperto di nutraceutici, che mette in guardia contro i rimedi rapidi miracolosi, commentando anche il ritiro in Francia di un prodotto 'sciogli grasso', a base di scorza d'arancia amara (con p-sinefrina), dopo la segnalazione di danni cardivascolari, epatici, neurologici.

"Questo prodotto non è venduto in Italia - dice l'esperto - quindi non ci sono problemi. Attualmente la ricerca sulla terapia farmacologica sull'obesità è stata tra le più fallimentari, nel senso che, dopo investimenti di decine di miliardi, alla fine ci troviamo con un singolo farmaco in vendita, inibitore dell'assorbimento dei grassi. Si tratta di un prodotto che può far dimagrire ma è costoso (84 compresse 104 euro) e ha effetti secondari pesanti, quindi si usa pochissimo". L'opzione farmaceutica, dunque, è assai più che limitata.

"Gli altri prodotti disponibili sono nutraceutici - aggiunge Sirtori, che considera il termine 'integratori' una parola da abolire - sostanze che qualcosa fanno, ma si tratta di effetti minimi. Non abbiamo prodotti molto attivi, almeno nel nostro Paese. Negli Usa, infatti, ce ne sono due un po' più attivi, non ancora approvati in Italia". Per il futuro, invece, "si è in attesa di un'associazione tra due molecole naturali che hanno un'azione sull'intestino a due diversi livelli. Le sperimentazioni sugli animali hanno mostrato una buona attività, così come sembra molto attiva dai primi test sull'uomo. Si aspetta dunque questo nuovo nutraceutico più convincente". Ma la realtà è che oggi non abbiamo nulla di veramente efficace ad fornire 'aiutini' a chi si mette a dieta. "Per dimagrire gli unici strumenti a nostra disposizione sono dieta e sport, non illudiamoci".

 


Torna alle notizie di medicina / alimentazione