Sanitā Valle d'Aosta: approvato progetto preliminare nuovo ospedale

Costo lavori presidio unico regionale stimato a 135 mln 

Aosta, 20 lug. ­(Adnkronos Salute) -­ La Giunta regionale ha approvato oggi il progetto preliminare, proposto dalla societā Coup srl e firmato dall'Architetto Paolo Felli, per il nuovo presidio ospedaliero unico regionale. I lavori sono stati stimati in 135 milioni di euro. "Abbiamo contenuto la spesa - ha spiegato il Presidente Rollandin - per ritornare alla cifra prevista nella richiesta di finanziamento iniziale".

L'intervento, suddiviso in 3 fasi, prevede il completamento del parcheggio a Nord e del cunicolo di connessione fra questo e l'altro parcheggio a sud di via Roma entro il 2013, i lavori di ampliamento a est dell'ospedale e del polo tecnologico, entro il 2017, i lavori di riqualificazione della struttura esistente che andrā ad ospitare i servizi diurni e quelli materno-infantile e psichiatrico, entro il 2018. Infine entro il 2019 saranno riqualificati i reparti che non verranno trasferiti nella parte ampliata.

"Finalmente - ha spiegato l'Assessore regionale alla Sanitā, Albert Laničce - siamo arrivati, dopo un iter partito a gennaio, ad una soluzione definitiva accolta all'unanimitā nei vari passaggi in cui č stata sottoposta. E' un passaggio fondamentale perché permetterā in autunno di approvare il progetto definitivo e quindi di procedere ad indire la gara con l'inizio del nuovo anno".

 


Torna alle notizie di sanita / valledaosta