Umbria: Ausl 1 Perugia, colazioni pasquali in centri diurni Alzheimer

Da oggi al 27 marzo 

Perugia, 25 mar. (Adnkronos Salute) - Socializzare e promuovere il recupero dei legami con la memoria del passato. Con questo obiettivo, anche quest'anno si rinnova il rito della colazione pasquale nei centri diurni Alzheimer dei distretti dell'azienda Usl Umbria 1 di Perugia. Il primo appuntamento è in programma oggi a San Mariano; seguono poi gli incontri di domani a Bettona e del 27 marzo a Madonna Alta. "L'iniziativa - spiega in una nota Rita Antonini, responsabile sanitario dei tre centri - si inserisce nelle attività di stimolazione cognitiva che, in questo caso, utilizza la 'reminiscenza' per rievocare la benedizione dei cibi che tradizionalmente imbandiscono la tavola per la colazione pasquale".

Attualmente sono 74 gli anziani che frequentano i tre centri diurni, aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. L'obiettivo dei centri è quello di garantire un generale miglioramento della qualità della vita, fornendo contestualmente supporto agli anziani colpiti da Alzheimer e anche sostegno alle famiglie, che sono fortemente coinvolte nel processo di cura e di assistenza e che si trovano ad affrontare grandi sforzi legati alla malattia e ai cambiamenti che essa determina. I centri sono strutture semiresidenziali organizzate per svolgere attività diurne ricreative, riabilitative e di refezione, finalizzate a mantenere e recuperare le abilità residue nei soggetti affetti da Alzheimer e a promuovere la socializzazione.

"Oltre al progetto di musicoterapia - aggiunge Antonini - ci sono progetti artistico-decorativi come il puzzle di tele a formare un quadro, progetti di rievocazione degli antichi mestieri come la spremuta d'uva e la ceramica, progetti intergenerazionali con le scuole e l'associazione degli scout del territorio e progetti spirituali religiosi con le parrocchie".

 


Torna alle notizie di sanita / umbria