Trentino: dalla Norvegia a Trento per studiare Centro salute mentale

Delegazione interessata a importare modello 'fareassieme' 

Trento, 3 ott. (Adnkronos Salute) - Una delegazione norvegese in visita a Trento oggi e domani per studiare il modello del 'fareassieme'. Si tratta del fiore all'occhiello del Centro di salute mentale di Trento, che a breve potrebbe essere esportato in Norvegia. La delegazione è composta da una ventina di persone, tra cui dirigenti del ministero della Salute, medici e rappresentanti di associazioni di utenti.

L'attenzione della Norvegia alla salute mentale trentina non è una novità - si legge in una nota dell'Apss - anche se è negli ultimi mesi che è diventata davvero concreta. Già nel 2011 una piccola delegazione era stata a Trento per studiare le iniziative promosse dal Servizio. Una trasferta che aveva impressionato favorevolmente, tanto che il 'fareassieme' trentino è stato invitato nel giugno di quest'anno a un importante evento dedicato alla salute mentale in Norvegia, nel quale venivano presentate le migliori 'buone pratiche' al mondo. Il passo successivo è questa visita operativa, per trarre spunti concreti e poter applicare il modello fuori dai confini provinciali e nazionali.

Agli esperti norvegesi piace soprattutto l'esperienza degli Ufe, gli utenti familiari esperti che grazie al loro 'sapere esperienziale' possono aiutare utenti che stanno vivendo un momento di difficoltà. Una realtà che a Trento è oramai consolidata, con utenti che aiutano altri utenti, sostengono i medici e svolgono diverse attività lavorative: dai catering alla musica, dalle pulizie al giardinaggio.

 


Torna alle notizie di sanita / trentinoaltoadige