Trentino: Apss Trento, nuova ambulanza ad hoc per malati Sla

 

Trento, 17 dic. (Adnkronos Salute) - Presentata alla casa di cura Villa Belfonte di Trento la nuova ambulanza adatta anche al trasporto di pazienti affetti da Sla, sclerosi laterale amiotrofica.

"Stiamo rispondendo a un'esigenza vera", sottolinea Luciano Flor, direttore generale dell'Apss trentina davanti alle numerose persone che insieme ai malati di Sla hanno voluto partecipare alla presentazione. "Ci siamo dotati di uno strumento moderno ed efficiente grazie anche al sostegno concreto della Provincia - continua Flor - che permetterà gli spostamenti ai nostri malati per i quali fino ad oggi ogni trasferimento era di estrema difficoltà". "Mario Bonomi mi ha fatto conoscere la Sla - afferma il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi - e insieme abbiamo cercato, con l'aiuto e la volontà di molti, di trovare delle possibili soluzioni. Si tratta di un modo per migliorare la qualità della vita di queste persone, in una logica non solo di sensibilità e di vicinanza, ma di miglioramento dell'assistenza".

"L'allestimento di questa ambulanza - spiega Alberto Zini, direttore dell'Uo 118 Trentino emergenza - prevede il caricamento con pedana idraulica del paziente su qualsiasi tipologia di carrozzina speciale, l'ancoraggio della stessa e l'alloggiamento e il funzionamento delle apparecchiature elettromedicali necessarie. Il suo assetto consente anche il caricamento di una normale barella di ambulanza per il trasporto sanitario di pazienti con comuni patologie".

 


Torna alle notizie di sanita / trentinoaltoadige