Sanita' Alto Adige: sindacati a medici, non pagate multe per ricette 'facili'

Fimmg e Anaao insieme, 355 professionisti sanzionati da commissione farmaci 

Roma, 13 gen. (Adnkronos Salute) - In Alto Adige medici di medicina generale e ospedalieri uniti contro le multe per le cosiddette ricette "facili". "Non pagheremo", assicurano sul quotidiano 'Alto Adige' il segretario provinciale della Fimmg Luigi Rubino e quello dell’Anaao Claudio Volanti. In tutto sono 335 i medici sanzionati e che dovranno pagare complessivamente 142 mila euro per i tre anni analizzati - dal 2007 al 2009 - dalla Commissione provinciale farmaci.

Fimmg e Anaao hanno scritto anche al presidente dell'Ordine professionale Andreas von Lutterotti chiedendo "la tutela della dignità professionale di tanti colleghi, criminalizzati senza ragione nella vicenda dei controlli sulle prescrizioni dei farmaci".

"Tutti i medici della Provincia - sottolinea Rubino - vogliono sentire una voce forte, decisa da parte di chi li rappresenta, non possono subire umiliazioni e mortificazioni dalla parte pubblica, di chi spreca danaro della collettività per iniziative discutibili come il reparto di medicina complementare e poi attua recuperi economici non sempre leciti sui compensi di seri professionisti". Rubino fa anche appello a tutti i suoi iscritti, come parallelamente ha fatto anche l'Anaao, affinché "non venga pagato nemmeno un euro all'Asl".

 


Torna alle notizie di sanita / trentinoaltoadige