Sicilia: Asp Catania, XII Giornata della Peer education

 

Catania, 21 mag. (Adnkronos Salute) - Si svolgerà domani 22 maggio, dalle 9.30 alle 14 nella sede dell'Unità operativa educazione e promozione della salute (Uoesa) dell'Asp Catania, la XII Giornata della Peer education. All'evento, che conclude le attività di peer education e promozione della salute nell'anno scolastico 2013/2014, parteciperanno peer educators, docenti tutor, referenti di educazione alla salute, dirigenti scolastici e operatori dell'Asp Catania che si occupano di promozione della salute con gli adolescenti. Dodici gli istituti di istruzione superiore della provincia catanese coinvolti.

"La giornata - spiega Salvatore Cacciola, responsabile dell'Uoesa - ha come obiettivo l'incontro e il confronto di esperienze tra gruppi di peer educators, che hanno seguito percorsi formativi su diverse tematiche (sessualità, alimentazione, alcol, sicurezza stradale) e che hanno cercato le strategie più efficaci per comunicare con i coetanei, svolgendo attività di peer education nei rispettivi Istituti". Il programma del Peer day 2014 prevede un lavoro di approfondimento in sottogruppi, condotto da studenti peer educators, e la presentazione delle diverse esperienze. Saranno inoltre proiettati i lavori del concorso 'Corti tra pari', realizzato in collaborazione con l'Associazione italiana educazione alla salute.

La peer education (letteralmente 'educazione tra pari') è un metodo d'intervento particolarmente utilizzato nell'ambito della promozione della salute - informa l'Asp catanese in una nota - e più in generale nella prevenzione dei comportamenti a rischio. Questa strategia educativa è volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. L'intervento mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un'esperienza profonda e intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti.

 


Torna alle notizie di sanita / sicilia