Sardegna: accreditamento internazionale per il Registro tumori Nuoro

 

Nuoro, 3 set. (Adnkronos Salute) - In questi giorni l'Agenzia internazionale di ricerca contro il cancro (Iarc) ha inserito Nuoro tra i 291 Registri tumori accreditati nel mondo. Il riconoscimento è stato possibile soltanto dopo attenta e severa valutazione sulla qualità, affidabilità, correttezza e dimensione scientifica dei dati prodotti, che riguardano l'intera provincia di Nuoro e la provincia di Ogliastra. A contendersi il superamento dei processi di revisione c'erano 375 Registri di 80 Stati.

L'accreditamento internazionale del Registro tumori dell'azienda sanitaria di Nuoro avrà un risvolto scientifico rilevante, visto che i dati relativi a Nuoro e all'Ogliastra saranno pubblicati nella X edizione del volume 'Cancer Incidence in Five Continents', vera pietra miliare dei tumori nel mondo. I dati del Registro tumori di Nuoro saranno già disponibili online in occasione della Conferenza internazionale della Iarc, in programma a Buenos Aires dal 22 al 24 ottobre - si legge in una nota dell'Asl di Nuoro - L'edizione cartacea, invece, sarà pubblicata entro la fine dell'anno.

"Il risultato raggiunto - commenta il direttore generale dell'Asl di Nuoro, Antonio Maria Soru – conferma l'importanza del Registro tumori di Nuoro quale indispensabile e insostituibile strumento epidemiologico provinciale e regionale in campo oncologico e come autorevole fonte di informazioni per gli studi clinici e per le scelte di politica sanitaria e programmatica. Un doveroso ringraziamento va al direttore del Registro tumori di Nuoro, Mario Usala, e a tutto lo staff di collaboratori".

 


Torna alle notizie di sanita / sardegna