Sanità Puglia: Gentile, entro fine mese piano anti attese operativo ovunque

 

Bari, 23 gen. (Adnkronos Salute) - "Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti e le forze a nostra disposizione: entro la fine del mese di gennaio il Piano di abbattimento delle liste di attesa sarà operativo su tutto il territorio regionale". Lo afferma l'assessore al Welfare e alle Politiche della salute della Regione Puglia, Elena Gentile, annunciando che oggi parte nella Asl Barletta-Andria-Trani il programma regionale che mira a garantire la diagnosi in tempi rapidi, promosso dall'assessorato.

Da alcuni giorni il piano è operativo a Foggia e ieri anche la Asl di Taranto ha reso noto il potenziamento nei fine settimana (sabato e domenica) delle prestazioni sanitarie con maggiori criticità rispetto ai tempi di attesa (ad esempio le risonanze magnetiche neurologiche, gli ecocolordoppler, le colonscopie), deciso d'intesa con le organizzazioni sindacali. Le prestazioni aggiuntive sono previste negli ospedali di Martina Franca, Castellaneta, Manduria, Grottaglie e al 'Santissima Annunziata' di Taranto.

"L'adesione dei medici, dei tecnici e degli infermieri della Asl Bt è stata importante - dice Gentile - siamo sicuri che su tutto il territorio regionale otterremo risultati importanti in termini di riduzione dei tempi di attesa. Questa è la dimostrazione che anche nelle regioni del Sud, e nonostante le limitazioni imposte dal piano di rientro, riusciamo a mettere in campo forze e impegno per migliorare la risposta alle esigenza di diagnosi e cura espresse sul territorio". (segue)

(Adnkronos Salute) - Il programma di abbattimento delle liste di attesa, con l'apertura prolungata serale dei reparti e la possibilita' di utilizzare grandi macchinari, parte oggi anche negli ospedali di Lecce ('Vito Fazzi') e di Casarano ('Ferrari'). "Siamo in dirittura di arrivo anche per le due aziende ospedaliere universitarie - spiega Gentile - e per la grande Asl del Barese. Entro 15 giorni dovremmo avere i primi risultati della riduzione delle liste di attesa per la diagnostica. Dai primi riscontri l'impatto sull'utenza sembra positivo".

Questa sera l'assessore ha annunciato la sua presenza nei reparti dell'ospedale di Andria, dove partiranno le visite notturne (fino a mezzanotte) con l'obiettivo di ridurre le liste di attesa soprattutto in Radiologia.

 


Torna alle notizie di sanita / puglia