Puglia: Registro tumori Asl Bt accreditato, incidenza alta al fegato

 

Barletta, 11 apr. (Adnkronos Salute) - Alla XVIII Riunione annuale in programma a Taranto, l'Airtum (Associazione italiana registro tumori) ha accreditato il Registro tumori della Asl Bt. "Questo č il terzo registro della rete dei Registri tumori Puglia accreditato dall'Airtum - dice Elena Gentile, assessore regionale al Welfare e alle Politiche della salute - E' la sintesi di un esercizio di volontā e tenacia che oggi ci permette di aggiungere un tassello importante alla comprensione della incidenza delle patologie neoplastiche nella Regione Puglia".

"Siamo molto fieri e soddisfatti di questo risultato - ha detto Giovanni Gorgoni, direttore generale della Asl Bt - L'accreditamento Airtum certifica un lavoro meticoloso e attento realizzato in questi anni dalla Struttura aziendale di Epidemiologia e Statistica e rappresenta insieme un obiettivo centrato ma anche un nuovo importante punto di partenza per continuare l'analisi puntuale e dettagliata delle patologie tumorali del territorio".

La Asl Bt ha accreditato il proprio Registro tumori con i dati relativi agli anni 2006, 2007 e 2008. In totale sono state registrate 6.721 schede di patologie tumorali: 3.761 per i maschi, 2.960 per le donne. In questo momento si sta procedendo con la registrazione dei dati relativi agli anni 2009 e 2010. Intanto č giā possibile fare una prima analisi dei dati che emergono dalla registrazione 2006-2008. Il Registro mette in evidenza una incidenza alta dei tumori del fegato: 128 casi nel 2006 e nel 2007 e 99 casi nel 2008. Sono in linea con i dati nazionali i riferimenti numerici dei tumori polmonari, della mammella, della prostata e dell'utero per i quali proprio negli stessi anni su tutto il territorio regionale č stato avviato un progetto di screening che ha consentito di fare attivitā di prevenzione, ma anche di scoprire patologie tumorali in fase iniziale.

 


Torna alle notizie di sanita / puglia