Puglia: Foggia, Vendola e Boldrini inaugurano polo biomedico

 

Foggia, 20 set. (Adnkronos Salute) - Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, insieme alla presidente della Camera Laura Boldrini, hanno inaugurato stamane nell'Aula magna dell'università di Foggia la nuova sede del Polo Bio-Medico. La cerimonia è stata preceduta da un incontro con la comunità universitaria e la cittadinanza sul tema 'Investire nell'Università, nella ricerca e nell'alta formazione per la crescita della Capitanata e del Mezzogiorno'. Erano presenti gli assessori regionali al Diritto allo studio Alba Sasso e alla Sanità e Welfare Elena Gentile.

"Noi investiamo sull'università - ha detto Vendola - perché abbiamo bisogno di respingere l'idea che il sacrosanto e legittimo processo di cambiamento del mondo possa avvenire attraverso attitudini alle urla salvifiche o alle bestemmie miracolistiche, alle contumelie e alla demonizzazione tra protagonisti della lotta politica. Il mondo può essere cambiato solo dalla cultura. I libri sono i mattoni che costruiscono l'edificio di un mondo nuovo e un mondo migliore".

"Per questo - ha concluso rivolgendosi alla terza carica dello Stato - per noi è veramente un onore accoglierla in questo luogo, in un momento in cui celebriamo il cuore delle nostre ambizioni: incivilire, far crescere culturalmente e spiritualmente un territorio è anche l'unico modo, concreto, per cercare la strada dello sviluppo e della crescita economica".

 


Torna alle notizie di sanita / puglia