Piemonte: Asl Torino 3, in arrivo 'Bed manager' a Pinerolo e Rivoli

 

Torino, 17 apr. (Adnkronos Salute) - Sono ancora poche in Italia le aziende dotate del 'Bed manager': una figura che il direttore generale dell'Asl Torino 3, Gaetano Cosenza, ha deciso di sperimentare negli ospedali di Pinerolo e Rivoli per migliorare il flusso dei pazienti, evitare letti vuoti e ridurre l'attesa del Pronto soccorso. Con una deliberazione adottata in questi giorni, infatti, Cosenza ha nominato Bed manager all'ospedale di Pinerolo Lara Pezzano e Salvatore Argena, e all'ospedale di Rivoli Emiliana Ostorero e Elia Signorini.

Il Bed manager - sottolinea l'Asl To3 in una nota - diviene di fatto il centro di coordinamento dell'intero flusso dei pazienti in entrata ed uscita dai percorsi di ricovero; tutte le richieste di posti letto di ricovero giungono a tale figura (e non più ai singoli reparti) che, grazie ai sistemi informatici di rete, dispone della situazione dei posti letto disponibili in tutto l'ospedale in tempo reale; monitorizza quotidianamente le dimissioni e collabora in modo sinergico con il Nucleo ospedaliero di continuità delle cure per facilitare la continuità del percorso del paziente anche fuori dell'ospedale.

Il Bed manager assume rilevanza particolare anche in periodi di sovraffollamento, ricercando posti anche in altri presidi aziendali in un'ottica di 'sinergia a rete'. Viene data anche maggiore trasparenza nell'utilizzo dei posti letto, evitando i rischi di agevolazioni a vantaggio di singoli pazienti, raccomandazioni di sorta e clientelismo. L'obiettivo prioritario - conclude la nota -è dunque quello di razionalizzare l'occupazione dei posti letto di ricovero: attualmente l'indice di occupazione complessivo è del 76% su 384 posti letto a Rivoli e del 77% su 289 posti letto a Pinerolo. Si tratta della gestione di flussi di pazienti pari a 16.500 ricoveri nel 2013 a Rivoli e di 12.400 ricoveri nel 2013 a Pinerolo.

 


Torna alle notizie di sanita / piemonte