Vaccini, genitori convocati da Asl se non rispettano obblighi
Vaccini, genitori convocati da Asl se non rispettano obblighi

Emendamento approvato all'unanimità. Nessuna sottrazione della potestà genitoriale in caso di mancate vaccinazioni. L'esame del decreto riprenderà martedì 18 luglio 

I genitori, i tutori o chi esercita la responsabilità genitoriale verranno convocati dalla Asl di competenza territoriale, per fornire spiegazioni nel caso non abbiano osservato l'obbligo di vaccinare i figli o i minori affidati. E' il contenuto di un emendamento approvato all'unanimità dall'Aula del Senato con 251 voti a favore, che prevede la 'sollecitazione' della Asl a genitori e tutori di effettuare la vaccinazione.

Ai genitori che non effettuano le vaccinazioni obbligatorie sui propri figli, inoltre, non verrà sottratta la potestà genitoriale. Lo ha stabilito l'Aula del Senato con voto unanime, approvando un emendamento della Commissione Igiene e Sanità che esclude il ricorso a questa sanzione.

L'esame del decreto sull'obbligo delle vaccinazioni riprenderà martedì 18 luglio. Lo ha annunciato il presidente del Senato Pietro Grasso, dopo che in Aula era mancato il numero legale, mentre si stavano ancora votando gli emendamenti all'articolo 1 del provvedimento.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale