Scienza chiama politica per la lotta all'obesità, al via campagna
Scienza chiama politica per la lotta all'obesità, al via campagna

Iniziativa lanciata da Io-Italian Obesity network, Changing Obesity e Open (Obesity Policy Engagement Network) Italia 

La scienza chiama la politica per rendere più concreta ed efficace la lotta all'obesità. Parte su questo binario la campagna di sensibilizzazione 'Io vorrei che...', nata per stimolare e coinvolgere le istituzioni politiche e sanitarie, nazionali e regionali, a considerare l’obesità come una malattia complessa e promuovere iniziative concrete per contrastarne il costante aumento. L'iniziativa, presentata in occasione della firma della 'Carta dei diritti e dei doveri della persona con obesità' - oggi a Roma in un incontro alla Camera - ed è stata realizzata da Io-Italian Obesity network, Changing Obesity e Open (Obesity Policy Engagement Network) Italia.

"L'idea della campagna - spiega all'Adnkronos Salute Andrea Lenzi, coordinatore di Open Italia - punta a mettere in collegamento la ricerca, la scienza e la medicina con i decisori politici, per far comprendere che l'obesità è una vera e propria malattia. Che deriva sia da comportamenti individuali, sia da problematiche di tipo patologico, che possono essere guarite, sia da fattori ambientali, dagli stili di vita all'interferenza dell'ambiente sui geni (epigenetica). Il network 'Open Italia' punta a 'ingaggiare' la politica per combattere assieme, perché la medicina non riesce a fare tutto quello che serve per guarire l'obesità. Si tratta, infatti, di una malattia che ha risvolti sociali e necessita di un'organizzazione dell'assistenza adeguata".

La richiesta "alla politica - conclude Lenzi - è di considerale l'obesità come una malattia e creare gli strumenti anche normativi utili a far sì che noi medici possiamo curare al meglio i nostri pazienti. E fare in modo che la società non consideri il paziente obeso come una persona che ha un 'vizio' da eliminare, ma una patologia da curare"

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale