Sanità privata religiosa, rinnovato contratto dirigenza non medica
Sanità privata religiosa, rinnovato contratto dirigenza non medica

Aris, riguarda tutti dipendenti di ospedali classificati, Irccs e presidi 

Siglato il rinnovo del contratto collettivo nazionale per la dirigenza non medica della sanità privata religiosa. "L’accordo - che avrà durata fino al 31 dicembre 2022 - riguarda tutti i dirigenti sanitari, tecnici, professionali ed amministrativi dipendenti da ospedali classificati, Irccs e presidi, ma è prevista la possibilità di applicarlo anche in tutte le altre strutture sanitarie e socio sanitarie". Lo comunica in una nota l'Aris, l'Associazione religiosa istituti socio sanitari.

L’intesa raggiunta tra Aris e le organizzazioni sindacali della dirigenza Anaao Assomed e Adonp, "dimostra come sia possibile rinnovare i ccnl anche in periodi come quello attuale, in cui le istituzioni sanitarie di diritto privato faticano ad ottenere da Stato e Regioni il giusto riconoscimento del ruolo essenziale da sempre ricoperto nel servizio sanitario nazionale", sottolinea l'Aris. Il nuovo contratto completa il percorso di uniformizzazione normativa del rapporto di lavoro della dirigenza di area privata rispetto alla dirigenza del Servizio sanitario nazionale (Ssn), avviato da oltre un decennio, e quindi riconosce ai dirigenti un ruolo centrale nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo e di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.

"Le nuove tabelle retributive prevedono percentuali di incremento anche in parte superiori a quelle previste per il Ssn, e saranno pienamente applicabili appena interverranno gli auspicati provvedimenti di Stato e Regioni - conclude l'Aris - ferma restando comunque la possibilità che, nelle more, accordi di secondo livello definiscano erogazioni provvisorie". Il nuovo ccnl sarà pienamente operativo subito dopo la ratifica degli organi deliberanti di Aris, Anaao Assomed e Adonp.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale