Report Gimbe, '14 Regioni sopra soglia critica terapie intensive'
Report Gimbe, '14 Regioni sopra soglia critica terapie intensive'

'Allerta alta su ospedali' 

"Rimane alta l'allerta negli ospedali italiani", con indicatori sopra la soglia di saturazione del 30% "in 8 Regioni per l'area medica e in 14 per le terapie intensive con punte di occupazione che superano il 50%". E' quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe, nella settimana dal 31 marzo al 6 aprile.

Secondo il report, "le soglie di allerta di occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid in area medica (sopra il 40%) e in terapia intensiva (sopra il 30%) si attestano rispettivamente al 44% e al 41%, con 8 Regioni sopra soglia per l'area medica e 14 sopra soglia per le terapie intensive. Per queste ultime - prosegue il documento - preoccupa il superamento del 50% in Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Marche, Valle d'Aosta, con una punta del 60% in Lombardia".

"Sui nuovi ingressi giornalieri in terapia intensiva - sottolinea Marco Mosti, direttore operativo della Fondazione Gimbe - la media mobile a 7 giorni ha iniziato la discesa, ma il valore registrato il 6 aprile (229 ingressi al giorno) rimane ancora superiore a quello di un mese fa (202 ingressi al giorno)".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale