Regioni licenziano aggiornamento atto indirizzo per convenzione
Regioni licenziano aggiornamento atto indirizzo per convenzione

Dopo 8 anni di blocco della contrattazione questo atto si propone l’obiettivo di attuare le novità legislative intervenute in questi anni per migliorare le condizioni di lavoro 

"Importanti passi avanti" sono stati fatti ieri "per la valorizzazione e il riconoscimento di chi opera nel mondo della sanità". Parola del presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Massimo Garavaglia, al termine della riunione odierna, in cui è stato affrontato il complesso degli atti di indirizzo per i rinnovi contrattuali dei due comparti di contrattazione, sanità e funzioni locali, nonché quello di aggiornamento per il rinnovo della convenzione per la medicina generale.

"Abbiamo concluso il lavoro sull’atto di indirizzo per il rinnovo del Ccnl del personale dei livelli per il comparto della sanità - spiega Garavaglia - Ora lo invieremo al Governo per avviare la procedura prevista dal Decreto legislativo 165 al fine di riuscire, in tempi brevissimi, ad aprire i tavoli sindacali in Aran. Dopo 8 anni di blocco della contrattazione questo atto si propone l’obiettivo di attuare le novità legislative intervenute in questi anni per migliorare le condizioni di lavoro anche in relazione ai nuovi assetti organizzativi".

In particolare, il Comitato, "raccogliendo le indicazioni del ministro Beatrice Lorenzin", ha "licenziato l’aggiornamento dell’atto di indirizzo per il rinnovo della medicina convenzionata, necessario per i sopravvenuti interventi normativi - come i Lea, il Piano nazionale cronicità, il Piano di prevenzione vaccinale - nonché per individuare le misure indispensabili a garantire il necessario ricambio generazionale. Questo consente alla Sisac di riavviare il confronto con i sindacati".

Dal Comitato, anche in accordo con il ministero della Salute, è arrivato il via libera per l’avvio della trattativa al tavolo Sisac per il rinnovo della convenzione per le farmacie pubbliche e private, prosegue Garavaglia.

"Per quanto riguarda gli atti sulla dirigenza sanitaria e per il comparto funzioni locali il Comitato di Settore - conclude - ha condiviso i principi generale e gli obiettivi di fondo, riservandosi ulteriori approfondimenti da svolgersi anche in tempi brevissimi".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale