Pediatri, 'presto vaccino per bimbi, anche loro rischiano morte'
Pediatri, 'presto vaccino per bimbi, anche loro rischiano morte'

Aopi-Sip, 'numerosi i casi di forme gravi che hanno richiesto cure intensive' 

"Auspichiamo la possibilità che il vaccino contro Covid-19, confermando i promettenti dati ad oggi disponibili, dimostri la propria efficacia e la propria sicurezza anche nei soggetti da 0 a 12 anni in modo che, completato l'iter previsto dalle norme, anche i più piccoli possano usufruire della stessa possibilità di prevenzione contro Sars-CoV 2". Lo affermano in una nota congiunta l'Associazione degli ospedali pediatrici italiani (Aopi) e la Società italiana di pediatria (Sip).

"I dati della letteratura scientifica internazionale - ricordano gli esperti - confermano che, seppur raramente, il Covid può determinare il decesso anche in età evolutiva e che non sono rari i casi gravi, in particolare la Mis-C", la sindrome infiammatoria multiorgano pediatrica causata dal virus.

"In Italia, grazie all'eccellenza dell'assistenza garantita all'età 0-18 anni dal Servizio sanitario nazionale, riconosciuto come uno dei migliori al mondo, il numero di decessi in età evolutiva dovuti al Covid è contenuto, ma sono numerosi - sottolineano i pediatri - i casi di forme gravi che hanno necessitato di cure intensive curate e guarite negli ospedali italiani".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale