Ordine medici Roma, istituita commissione per informare su vaccini
Ordine medici Roma, istituita commissione per informare su vaccini

Tra i componenti Rezza, Vaia, Andreoni, Cauda, Ciccozzi, Mastroianni, Purificato e Ieraci 

Si è costituita questa mattina, con un incontro web, la Commissione Covid-19 su iniziativa dell’Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e odontoiatri. Due gli obiettivi principali: "informare in maniera trasparente, univoca ed autorevole i cittadini e anche i medici e creare un tavolo di confronto tra esperti per fare il punto su quanto la ricerca sta producendo in materia di Covid-19", spiega l'Ordine in una nota.

"Vogliamo offrire - dice il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi - un’informazione sicuramente autorevole, competente, trasparente e univoca ai cittadini per cercare di fugare i loro dubbi e le loro paure. Essendo però il nostro un ruolo istituzionale vogliamo anche comunicare con i nostri iscritti, medici e odontoiatri, così da fornire loro i giusti strumenti comunicativi che potranno utilizzare con i loro pazienti. Un informazione dunque di tipo circolare verso i medici e da questi verso i cittadini. Altro obiettivo che ci siamo dati – insiste Magi – è quello di confrontarci sulla ricerca scientifica in materia di Covid-19 e gli step che si stanno facendo anche con le altre tipologie di vaccini che avremo a disposizione. Essendo un gruppo di altissimo profilo cercheremo di chiarire dubbi, paure, perplessità".

Fanno parte della commissione i consiglieri Omceo di Roma, tra cui il presidente Antonio Magi, i consiglieri Cao e il presidente Brunello Pollifrone e 8 membri 'laici' esterni ovvero: Massimo Andreoni, Policlinico Tor Vergata; Roberto Cauda, Policlinico Gemelli; Massimo Ciccozzi, direttore Unità epidemiologica Campus Bio-Medico; Roberto Ieraci, responsabile vaccinazioni; Claudio Mastroianni, dipartimento di sanità pubblica e malattie infettive Policlinico universitario Umberto I; Ivana Purificato, Istituto superiore di sanità; Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute e Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale