Nuovo sistema nazionale Linee guida presentato oggi a Iss
Nuovo sistema nazionale Linee guida presentato oggi a Iss

Il sistema, presentato oggi, permetterà l'accesso, a cittadini e a operatori sanitari, alle linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla legge sulla responsabilità professionale 

Un sito internet per la pubblicazione delle Linee guida in sanità, un manuale metodologico per svilupparle, un sistema per la valutazione, una piattaforma informatica. E' pronto il nuovo 'Sistema nazionale linee guida' (Snlg), sviluppato e gestito dal Centro nazionale per l’eccellenza clinica la qualità e la sicurezza delle cure (Cnec) dell'Istituto superiore di Sanità. Il sistema, presentato oggi all’Istituto di viale Regina Elena, permetterà l'accesso, a cittadini e a operatori sanitari, alle linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla legge sulla responsabilità professionale.

Nel corso della presentazione saranno illustrate le varie sezioni del sito (https://snlg.iss.it), la procedura di valutazione della qualità metodologica e dei contenuti delle linee guida prodotte dagli enti riconosciuti idonei dal ministero della Salute e la piattaforma informatica (https://piattaformasnlg.iss.it) attraverso cui questi potranno richiederne la valutazione per la pubblicazione nell’Snlg. Presentato anche il manuale per lo sviluppo di linee guida, basato su metodologie validate e riconosciute a livello internazionale.

Il sistema, sottolinea una nota dell'Iss, "permette una maggiore partecipazione dei cittadini, delle associazioni di pazienti, delle società scientifiche ed altri stakeholder i quali, attraverso la suddetta piattaforma informatica, potranno esprimere i propri commenti nelle fasi di consultazione previste per lo sviluppo delle linee guida dell’Iss, riconoscendo così un ruolo sempre più attivo dei pazienti e dei cittadini nelle scelte di salute". Nel sito è presente anche una sezione dedicata alle buone pratiche clinico-assistenziali per le aree per le quali non sono ancora disponibili linee guida validate, per fornire agli operatori sanitari riferimenti affidabili per la pratica professionale e la salute pubblica.

"Questo nuovo Sistema - dice il presidente dell’Iss, Walter Ricciardi - crea una straordinaria opportunità per il Servizio sanitario nazionale, aumentando la possibilità di fornire ai cittadini assistenza e cure socio-sanitarie caratterizzate da un più alto tasso di appropriatezza e aderenza ai più aggiornati standard clinici e alle evidenze scientifiche. Il ruolo di garante metodologico svolto dal nostro Centro nazionale per l’eccellenza clinica ci permette di stabilire anche in questo ambito un modello di governance nazionale".

"Abbiamo lavorato con l’obiettivo di avere un sistema rigoroso e coerente - aggiunge il direttore del Cnec, Primiano Iannone - in modo che il Sistema nazionale linee guida sia lo strumento cardine per ottenere quell’allineamento di efficacia clinica, appropriatezza professionale e organizzativa, equità, sicurezza e umanizzazione delle cure che può garantire la sostenibilità del nostro Ssn e la sua tenuta rispetto alle formidabili sfide che lo attendono nel prossimo futuro".

Le linee guida di pratica clinica sono "uno strumento di supporto decisionale - ricorda l'Iss - mirato a consentire che, fra opzioni alternative, sia adottata quella che offre un migliore bilancio fra benefici ed effetti indesiderati, tenendo conto della chiara e sistematica valutazione delle prove disponibili, commisurandola alle circostanze peculiari del caso concreto e condividendola, laddove possibile, con il paziente o chi l'assiste".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale