Medici famiglia, 'siamo fermi perché non abbiamo vaccini'
Medici famiglia, 'siamo fermi perché non abbiamo vaccini'

Bartoletti (Fimmg), 'ho fatto solo 30 dosi, i soldati ci sono e ci sono anche i fucili, ma mancano le cartucce' 

"In alcune Regioni, come la Sicilia, i medici di base sono fermi perché non hanno i vaccini, nel Lazio abbiamo firmato un protocollo per somministrarli, finora ne ho fatti 24 di Astrazeneca e 6 Pfizer e consideriamo che il Lazio è quella che va meglio". Lo sottolinea Pier Luigi Bartoletti, vicesegretario della Fimmg, la Federazione italiana medici di medicina generale, ospite di Cusano Italia Tv.

"I soldati ci sono, ci sono anche i fucili, ma mancano le cartucce. La politica degli 'hub' su tutta la popolazione ha il fiato corto, se mandi tutti i vaccini agli 'hub' non ci sono per i medici di famiglia. Da ottobre a dicembre nel Lazio la medicina generale ha fatto 1 milione e 400mila dosi di vaccino anti-influenzale, si potrebbe fare lo stesso anche col vaccino anti-Covid", ha ricordato Bartoletti.

Sul tema delle resistenze a fare il vaccino dopo lo stop momentaneo ad AstraZeneca, Bartoletti chiarisce che "ovviamente siamo subissati di domande dai nostri pazienti. Ogni vaccino ha degli effetti collaterali, sia pur minimi, va fatto a persone in buona salute. Ci chiedono se bisogna prendere qualcosa prima, se uno sta bene non deve prendere niente né prima né dopo. Se viene un po' di febbre basta prendere un antipiretico. Girano troppe leggende metropolitane - avverte - Serpeggiavano parecchi dubbi fin dall’inizio perché la comunicazione non è stata corretta. Il dato reale è il Covid, sono i 400 morti al giorno che potrebbero non esserci se noi vaccinassimo in maniera più veloce, tutto il resto è aleatorio. Quanto durano gli anticorpi non lo sappiamo, lo sapremo tra un anno".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale