Iss su screening neonatali, aumenta la copertura in tutto il Paese
Iss su screening neonatali, aumenta la copertura in tutto il Paese

In base all'indagine conoscitiva effettuata dopo l'entrata in vigore dell'applicazione della legge 167/2016, 18 Regioni si sono attivate per avviare il programma di screening neonatale esteso 

Passi avanti nell'applicazione degli screening neonatali lungo la Penisola. E' quanto emerge dalla raccolta dati realizzata dal Centro coordinamento degli screening neonatali (Ccs) che si è riunito oggi presso l'Istituto superiore di sanità per discutere i risultati del primo monitoraggio sullo stato dell'arte dell'applicazione degli screening neonatali nelle diverse aree del Paese. In base all'indagine conoscitiva effettuata dopo l'entrata in vigore dell'applicazione della legge 167/2016, che includeva negli esami da effettuare alla nascita anche i test per identificare oltre 40 malattie metaboliche e ereditarie, 18 Regioni si sono attivate per avviare il programma di screening neonatale esteso. Sale dunque all'80% il valore della copertura regionale per l'avviamento del programma per effettuare gli screening indicati nella legge e ricompresi nei Lea, i livelli essenziali di assistenza.

L'indagine messa a punto dal Ccs, alla quale hanno risposto tutte le Regioni, è stata il primo atto della Commissione realizzato dopo l'approvazione della legge che ne prevedeva la sua istituzione. "Il prossimo passo - fa sapere l'Iss - sarà quello di aprire un dialogo con le Regioni per l'attuazione di questa importante legge in modo da garantirne l'uniformità su tutto il territorio, oltre a standard di qualità elevati nella sua applicazione".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale