Irccs dermatologici in rete, nasce 'Skin'
Irccs dermatologici in rete, nasce 'Skin'

Network per le malattie della pelle e sessualmente trasmesse, alla guida il San Gallicano di Roma 

Nasce sotto l'egida del ministero della Salute l'associazione 'Skin - Rete dermatologica' per lo studio delle malattie dermatologiche e sessualmente trasmissibili. Un network formato dagli Irccs specialistici o impegnati nel settore, alleati per promuovere e agevolare la ricerca scientifica e tecnologica. "L'obiettivo - afferma Aldo Morrone, direttore scientifico dell'Istituto San Gallicano di Roma e coordinatore della rete - è fare rete per raggiungere in tempi sempre più rapidi, e con l'ottimizzazione delle risorse, la condivisione di dati e risultati scientifici, una migliore diagnosi, terapia e cura delle malattie dermatologiche. Altro obiettivo è la formazione, perché in dermatologia l''occhio clinico' non smette mai di imparare - sottolinea l'esperto - e la tecnologia ci mostra dettagli sempre maggiori".

Soci fondatori di Skin sono il San Gallicano, l'Istituto dermopatico dell'Immacolata e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma; la Fondazione Cà Granda ospedale Maggiore Policlinico e l'Istituto ortopedico Galeazzi di Milano; l'Istituto Giannina Gaslini di Genova; l'Istituto Humanitas di Rozzano (Milano); l'Oasi Maria Santissima di Troina (Enna); la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia. Si possono associare alla rete, spiega una nota degli Ifo-Istituti fisioterapici opspitalieri di Roma, "Irccs pubblici o privati che dimostrino una qualificata e articolata attività clinica e scientifica in dermatologia e venereologia", che "verranno ammessi secondo i criteri stabiliti dal Consiglio direttivo".

"Sono orgoglioso che la rete nasca dal lavoro svolto dal primo e unico Irccs di diritto pubblico specializzato in dermatologia - dichiara Francesco Ripa di Meana, direttore Generale degli Ifo - Gli Irccs fondatori ci hanno designato a coordinare la rete. Al coordinamento scientifico si affianca il lavoro del management che ha il compito di gestire la complessità delle varie componenti coinvolte nella ricerca e di governarle, amministrare investimenti e rapporti con Istituzioni e aziende per facilitare il lavoro e i risultati dei ricercatori".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale