Investimenti immobiliari, Enpam premiata agli Ipe Awards 2018
Investimenti immobiliari, Enpam premiata agli Ipe Awards 2018

Ipe ha sottolineato la significativa presenza di Fondazione Enpam nel settore immobiliare, dove risulta allocato il 28% del suo patrimonio 

La Fondazione Enpam è stata premiata a Milano in occasione degli Ipe Real Estate Global Awards 2018, competizione che ogni anno segnala le migliori pratiche mondiali nel settore degli investimenti immobiliari da parte di enti previdenziali e fondi pensione. La giuria ha definito la Fondazione Enpam "eccezionale rispetto a istituzioni italiane comparabili. Gestisce il portafoglio attivamente e sta facendo passi significativi per spostarsi da una strategia tradizionale verso una maggiore esposizione ai mercati internazionali".

"Ringrazio Ipe (Investments & Pensions Europe) per aver riconosciuto la continuità dell’impegno della Fondazione nell’ottimizzare i processi di gestione del patrimonio, che servono a rendere sempre più efficace la nostra missione a sostegno e difesa delle pensioni - commenta Alberto Oliveti, presidente di Fondazione Enpam - Siamo lieti di constatare che l’impegno profuso nel migliorare continuamente la governance e nell’approntare un sistema di Asset Liability Management abbia fatto da volano per una serie di interventi che anche il mercato riconosce lungimiranti, anno dopo anno".

Ipe ha sottolineato la significativa presenza di Fondazione Enpam nel settore immobiliare, dove risulta allocato il 28% del suo patrimonio, evidenziando anche la diversificazione della sua strategia, che poggia sia su investimenti diretti (gestiti tramite la società Enpam Real Estate) sia su investimenti indiretti (come ad esempio il fondo Ippocrate, il fondo Antirion Aesculapius e il fondo Antirion Global). Tra le operazioni segnalate, l’acquisto del 50% delle quote del nuovo quartier generale di Amazon a Londra, dal valore di 886 milioni di euro. È la terza volta che Enpam vince l’Ipe Real Estate Award 'Other countries and regions': il riconoscimento è stato conferito anche nel 2017 e nel 2015.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale