Grillo, basta medici 'fantasma' con contratti atipici
Grillo, basta medici 'fantasma' con contratti atipici

Il messaggio del ministro in occasione del congresso Sigo-Aogoi-Agui: "Stiamo mettendo mano a percorso post-laurea, presto un provvedimento" 

"Faremo emergere e regolarizzare i medici 'fantasma', quelli che già lavorano nel nostro Ssn, ma con contratti atipici di ogni tipo, in totale assenza di controllo e di prospettive di futuro. C’è carenza di ginecologi come di altri specialisti, su questo stiamo cercando di porre rimedio, altrimenti la sanità pubblica è destinata in pochi anni a collassare". Così il ministro della Salute Giulia Grillo in una lettera pubblicata sul mensile 'Gyneco-Aogoi' in occasione del congresso Sigo-Aogoi-Agui 'Donna, salute e benessere: medicina dell'evidenza e sfide future', in corso a Roma fino al 31 ottobre.

"Per formare un medico specialista servono in media 15 anni, e dopo tutto questo, troppi giovani decidono di spostarsi all’estero perché in Italia il sistema non riesce ad accogliere tutti i professionisti che pure sarebbero necessari - aggiunge il ministro - Stiamo mettendo mano al percorso formativo post laurea e presto lanceremo un provvedimento che metterà fine a situazioni intollerabili".

Secondo Grillo, "per anni i finanziamenti alla sanità sono stati in calo costante, nonostante le dichiarazioni del mondo politico. Ho il massimo rispetto per l’impegno che ogni giorno, ogni notte, il personale sanitario in questi anni ha portato avanti in condizioni a volte estremamente difficili, per questo vi dico - conclude - che le porte del ministero sono aperte per ascoltare e per trovare soluzioni condivise".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale