Gallera, 9 in terapia intensiva per polmonite, oltre 200 ricoverati
Gallera, 9 in terapia intensiva per polmonite, oltre 200 ricoverati

L'assessore lombardo rassicura, curva epidemica in calo 

"I dati disponibili alle 20 di ieri mostrano come, a partire dal 2 settembre, sono stati registrati: 235 accessi in pronto soccorso, il maggior numero nelle giornate di giovedì e venerdì; 196 persone attualmente ricoverate; 12 che hanno rifiutato il ricovero o sono già state dimesse; 2 decessi, uno con diagnosi accertata di legionellosi; 12 casi di legionella confermata, compreso il decesso. I casi clinicamente impegnati e ricoverati in reparti di Terapia intensiva sono 9". E' il bilancio tracciato dall'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, riferendo in Consiglio regionale in merito ai casi di polmoniti registrati in alcune aree.

I comuni maggiormente interessati (almeno 5 casi) sono Carpenedolo, Montichiari, Remedello, Calvisano, Acquafredda, Desenzano, Isorella, Visano (Brescia) e Asola (Mantova). Le conferme per legionellosi dei 12 casi, precisa Gallera, "orientano ulteriormente l'indagine epidemiologica verso un cluster di legionellosi".

"Insieme alle Ats coinvolte - aggiunge l'assessore - stiamo facendo tutto il possibile per fare chiarezza. Dai risultati delle indagini fin qui eseguite mi sento di tranquillizzare tutti, i cittadini in primis, sul fatto che la curva epidemica appare in calo. Il numero crescente di casi che stiamo fornendo rappresenta una fotografia dell'ultima settimana, frutto di indagini sempre più dettagliate".

"Proseguono pertanto - puntualizza Gallera - la ricerca clinica sui singoli casi per avere certezza dell'agente eziologico delle polmoniti nei ricoverati, con l'attività delle Asst e le strutture di ricovero dei territori più coinvolti di Ats Brescia e Ats Valpadana (Alto Mantovano), e le azioni di emersione dei soggetti con quadri clinici di polmonite, sia attraverso l'allerta ai pronto soccorsi che con la sensibilizzazione dei medici di medicina generale e di continuità assistenziale".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale