Fp Cgil medici, serve riforma Enpam e Ordini professionali
Fp Cgil medici, serve riforma Enpam e Ordini professionali

"Da anni chiediamo una maggiore trasparenza nel governo di enti che devono esclusivamente tutelare gli interessi dei professionisti" 

"Non è più rinviabile una riforma complessiva della gestione dell'Enpam, l'ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri, cosi come quella degli Ordini professionali". Lo sostiene il segretario nazionale della Fp Cgil medici e dirigenti Ssn, Andrea Filippi, che fa riferimento alla recente pubblicazione dei compensi del presidente dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri, che ha suscitato molte polemiche per le cifre elevate. "Da anni chiediamo una maggiore trasparenza nel governo di enti che devono esclusivamente tutelare gli interessi dei professionisti", sottolinea Filippi.

Secondo il dirigente sindacale, "in un momento di grande sofferenza della categoria, colpita anch'essa dalla crisi di questi anni e costretta a fare i conti con questione salariale, cattiva occupazione e sacche di precariato sempre più ampie, è necessario avviare un percorso di revisione complessiva delle retribuzioni degli enti, ma soprattutto della loro organizzazione generale".

Tra i tanti, evidenzia Filippi, "segnaliamo un problema di sovrapposizioni nella gestione di Ordini, enti previdenziali professionali e ambiti prettamente sindacali. E' necessaria evidentemente una revisione dell'incompatibilità delle cariche. Proponiamo un tavolo di confronto presso il ministero della Salute per fare luce sulle criticità che di fatto, minando i principi di neutralità, indeboliscono le prerogative sindacali e quindi le rappresentanze dei professionisti. Per tutelare l'etica e la deontologia professionale e per consolidare l'alleanza con la cittadinanza - conclude - è necessario avviare un percorso aperto e partecipato sui ruoli e sui compiti istituzionali dei protagonisti della governance".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale