Fnomceo, 1.100 medici non vaccinati sospesi
Fnomceo, 1.100 medici non vaccinati sospesi

Fnomceo, in totale sono stati 1.390 i provvedimenti, ma revocati per 290 camici bianchi (20%) che hanno ceduto a iniezione 

Sono attualmente 1.100 i medici e gli odontoiatri sospesi, ai sensi del Decreto legge 44, per non essersi ancora vaccinati contro Covid. A comunicarlo la Fnomceo, Federazione nazionale degli Ordini dei medici, che ha ricevuto oggi un cospicuo aggiornamento da parte degli Ordini territoriali. In tutto le sospensioni sono state finora 1.390, delle quali 290 - cioè più del 20% - revocate perché i camici bianchi hanno ceduto alla profilassi.

A trasmettere i dati alla Fnomceo sono stati ad oggi 79 Ordini provinciali su 106. "Il quadro si va ricomponendo e rende evidente che i medici che non si sono ancora vaccinati sono una minoranza, circa 1.500 su 460mila iscritti - spiega il presidente della Federazione degli Ordini, Filippo Anelli - In molti poi stanno regolarizzando la loro posizione. Ringraziamo il ministero della Salute che ha chiarito le modalità di applicazione del DL 44 e il ruolo degli Ordini. Apprezziamo il lavoro delle Asl che hanno aggiunto alle attività ordinarie anche il compito di comunicare i provvedimenti".

Proprio per dare una 'spinta gentile' agli esitanti nel vaccinarsi contro Covid, la Fnomceo ha lanciato una nuova campagna, 'Il vaccino ci salva la vita', presentata ieri nella sede del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti alla presenza del ministro della Salute, Roberto Speranza.

Partendo dal successo delle campagne vaccinali contro vaiolo e difterite, la campagna mira a consolidare la fiducia nelle vaccinazioni come chiave per sconfiggere le malattie infettive.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale