Certificazione medica, un ebook dalla Fnomceo
Certificazione medica, un ebook dalla Fnomceo

Nuovo vademecum scaricabile da oggi gratuitamente in formato e-book e Kindle dal portale www.fnomceo.it 

Cosa si intende per obbligo di referto? E in quali casi un medico deve sottostarvi? Come conciliarlo con il diritto alla privacy e con il segreto professionale? E ancora, più banalmente, in quali casi è necessario il certificato medico per fare attività sportiva? E come si compila, nella pratica un certificato di malattia, di gravidanza, per il rilascio della patente o del porto d’armi? Domande, tipiche nella pratica professionale medico e anche dell’odontoiatra (che può certificare sulle materie di sua competenza) a cui risponde il nuovo vademecum della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) 'La certificazione medica', scaricabile da oggi gratuitamente in formato e-book e Kindle dal portale www.fnomceo.it.

"La certificazione costituisce un aspetto fondamentale nell’ambito della documentazione dell’attività medica – afferma il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli - L’atto del medico certificatore si configura come una delle incombenze più frequenti della pratica medica quotidiana e spesso impone al professionista riflessioni e problematiche. L’auspicio è che il testo predisposto possa essere uno strumento di supporto per tutti i medici nella loro attività, venendo incontro nella risoluzione dei principali problemi che di volta in volta si presentano".

"Il volume – spiega Guido Marinoni, referente del Comitato Centrale Fnomceo per il Gruppo di lavoro sulla certificazione, e co-autore del vademecum - analizza dettagliatamente le varie tipologie di certificazioni, mettendo in particolare risalto le connesse disposizioni normative e deontologiche. Pur nella consapevolezza che, in considerazione della complessità della materia, il contenuto non possa avere la pretesa di essere completamente esaustivo, il libro è indirizzato a tutta la platea dei medici quale testo di riferimento sulla certificazione". Frutto di un anno di lavoro della Commissione sulla certificazione medica, la pubblicazione è firmata dai suoi componenti.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale