Alleanza per professione medica, 10 punti per rilancio
Alleanza per professione medica, 10 punti per rilancio

Documento programmatico già condiviso da una larghissima maggioranza dei presidenti degli Ordini dei medici e odontoiatri italiani riapre una discussione su questo tema 

In questa fase storica di trasformazione e di progressiva evoluzione della medicina "occorre un vero e proprio rilancio della professione medica". A sostenerlo è Alleanza per la professione medica (Apm), sottolineando in una nota come "il documento con i 10 punti programmatici presentato dal presidente della Omceo di Bari, Filippo Anelli, già condiviso da una larghissima maggioranza dei presidenti degli Ordini dei medici e odontoiatri italiani, riapre una discussione su questo tema e lancia una sfida in cui tutti i sindacati e associazioni professionali appartenenti ad Apm si riconoscono da tempo".

I punti del documento prevedono: 1) Combattere il disagio della professione; 2) Rifiutare una medicina amministrata con sempre più burocrazia; 3) Evitare che sulla professione si scarichino le contraddizioni di un sistema che investe sempre meno e chiede ai medici di limitare l'assistenza; 4) Ribadire con forza la necessità di ripartire dall'etica; 5) Rivendicare l'autonomia e responsabilità della professione medica a garanzia del diritto alla salute; 6) Contrastare il dl Lorenzin che marginalizza e frammenta la professione; 7) Rivendicare una formazione e qualità come risposta della professione a chi invece vuole trasformarci da professione intellettuale a meri tecnici della salute; 8) Contrastare l'aumento in maniera indiscriminata delle professioni sanitarie che significa creare confusione tra gli operatori e i cittadini senza che vi sia un reale bisogno.

E ancora: 9) Puntare sui giovani, curandone la formazione ma anche garantendone le prospettive di lavoro; 10) Tamponare l'emorragia della fuga all'estero dei nostri giovani. Sbloccare le assunzioni. Ridurre i tempi della formazione. Ridare autorevolezza agli Ordini e alla Fnomceo nel governo della professione, partendo anche dal riconoscere alla Federazione degli Ordini dei medici un ruolo e una responsabilità sussidiaria dello Stato per la governance delle linee guida e delle Società scientifiche di area medica previste dalla legge Gelli sulla responsabilità professionale.

"Se la Fnomceo si propone di ascoltare le istanze che vengono dalla società civile e dalle organizzazioni professionali, così come si legge nel documento Anelli - conclude Apm - allora noi ci siamo e ci saremo pronti ad affrontare questa nuova sfida".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale