Molise: Neuromed Pozzilli sostiene libro su epilessia spiegata ai bambini

'Sara e le sbiruline di Emily' sara' presentato il giorno di San Valentino 

Isernia, 9 feb. (Adnkronos Salute) - Sarà presentato a Roma il 14 febbraio, giorno di San Valentino, il libro per l'infanzia 'Sara e le sbiruline di Emily'. Una data significativa perché San Valentino è il noto patrono degli innamorati, ma anche degli epilettici. Il libro nasce dalla penna della giovane Rachele Giacalone, mamma di una bimba di 5 anni cui è stata diagnosticata una forma infantile di epilessia. Patrocinato dalla Lega italiana contro l'epilessia (Lice), il progetto ha conquistato l'Irccs Neuromed di Pozzilli, dedicato alle neuroscienze e dotato di un Centro di eccellenza per lo studio e la cura dell'epilessia e dei disordini del movimento.

Essenziale, nelle attività di ricovero - sottolinea l'Istituto in una nota - è lo studio diagnostico dei pazienti con epilessia focale farmacoresistente candidati ad asportazione chirurgica della zona epilettogena.

La scrittrice racconta così la propria esperienza. "Più passava il tempo, più le crisi aumentavano e mi rendevo conto che le informazioni mediche sulla malattia erano accessibili solo ad un mondo di adulti, mentre la mia bambina aveva un gran bisogno di capire cosa le stesse accadendo. Anche la sorellina minore, che era sempre presente durante le crisi, aveva bisogno di essere rassicurata e di imparare a non avere paura". Il volume sarà presentato martedì nella libreria Mondadori di via Piave 18, a Roma.

 


Torna alle notizie di sanita / molise