Sanità Lombardia: insediata Commissione inchiesta su operato Dg

Insediato anche gruppo di lavoro per Centrale unica acquisti 

Milano, 19 mag. (Adnkronos Salute) - Si è insediata questo pomeriggio la Commissione d'inchiesta sull'operato dei direttori generali di aziende ospedaliere e Asl lombarde, annunciata venerdì scorso dal presidente della Regione, Roberto Maroni, per far luce su quanto emerso dall'inchiesta sui presunti appalti truccati per Expo e sanità. Lo comunica una nota regionale.

"Alla prima riunione della Commissione d'inchiesta, che si è svolta a Palazzo Lombardia - informa la Regione - hanno partecipato i 5 componenti: Filippo Bongiovanni, dirigente del Sistema di controlli della Regione Lombardia, l'avvocato Paola Balzarini, componente del Comitato legislativo, l'avvocato Alberto Beretta, presidente del Comitato dei controlli della Regione Lombardia, il professor Luca Bisio, componente dell'Organismo indipendente di valutazione, e il generale della Guardia di Finanza Mario Forchetti, presidente del Comitato per la trasparenza per gli appalti. La Commissione d'inchiesta, voluta dal presidente della Regione Lombardia per garantire la massima trasparenza in seguito alle recenti vicende di cronaca - prosegue la nota - dovrà fornire una relazione per valutare l'operato di chi è coinvolto nelle indagini".

"Nello stesso pomeriggio di oggi - aggiunge la Regione - si è insediato anche il gruppo di lavoro per la nuova Arca", la Centrale acquisti lombarda. "Il gruppo, sempre nell'ottica della massima trasparenza nel sistema di aggiudicazione degli appalti - si precisa da Palazzo Lombardia - lavorerà per arrivare a un'unica Centrale per gli acquisti e le committenze, con l'obiettivo di garantire più efficienza e maggiori controlli. Il gruppo di lavoro, presieduto dall'assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia, dovrà presentare un progetto al presidente entro giugno".

 


Torna alle notizie di sanita / lombardia