Liguria: videogiochi e camici colorati, al Gaslini 4 progetti per cure più umane

Messi a punto da infermieri pediatrici mutuando esperienza Gb 

Genova, 29 ott. (Adnkronos Salute) - Quattro progetti di umanizzazione delle cure elaborati dagli infermieri pediatrici, gli operatori a più stretto contatto con i bimbi malati, sono stati presentati oggi dall'Istituto Giannina Gaslini di Genova. Un passo avanti verso il miglioramento continuo dell'assistenza al bambino - sottolinea l'ospedale pediatrico - potenziato dal confronto tra la ricerca infermieristica d'avanguardia del Gaslini e gli standard messi a punto dai Children Hospitals britannici attraverso gli infermieri pediatrici.

E se si usasse un videogioco per aiutare un bambino a vincere definitivamente un tumore? Quanto può contare il colore del camice dell'infermiere che sta per eseguire un prelievo di sangue a un piccolo di pochi anni o addirittura mesi? Come si può alleviare la sofferenza di un bimbo malato migliorando la comunicazione e la partecipazione alle sue cure con lui e la sua famiglia? Sono alcune delle domande alle quali hanno cercato di rispondere infermieri e medici del Gaslini concretizzando i principi della 'Child and Family Centred Care'. Si tratta - si legge in una nota dell'Istituto - di una modalità di pratica assistenziale che riconosce la centralità della famiglia nella vita del bambino e il suo coinvolgimento nel piano assistenziale. Una sfida raccolta dal Gaslini.

I 4 progetti operativi elaborati nell'ambito del progetto dal Dipartimento di emergenza e urgenza e dal Dipartimento di ematoncologia pediatrica sono stati illustrati oggi in Aula magna al Gaslini. Per l'occasione sono stati avviati ulteriori progetti nell'area del Percorso nascita e dell''Ospedale di giorno'.

 


Torna alle notizie di sanita / liguria