Liguria: cancro prostata, focus su diagnosi e cura al Galliera di Genova

 

Genova, 22 nov. (Adnkronos Salute) - Esperti a confronto sul tumore della prostata domani, dalle 8.30, nel Salone congressi dell'ospedale Galliera di Genova. Gli specialisti faranno il punto sulla diagnosi e la cura di una forma di cancro che "ha assunto in questi ultimi anni un'importante rilevanza sociale dovuta alla grande diffusione", spiega Fabio Campodonico, urologo del Galliera e responsabile scientifico dell'evento. Il rischio di ammalarsi di tumore della prostata aumenta con l'età, a partire da un rischio basso a 50-60 anni fino al picco di incidenza massima negli uomini over 80.

"L'approccio multidisciplinare alla malattia - cioè l'intervento di più specialisti come l'urologo, l'oncologo, il radioterapista, il radiologo, il medico internista, l'anatomo patologo e il geriatria, in stretta collaborazione con la figura infermieristica - ci consente oggi di offrire diagnosi e trattamenti più accurati attraverso percorsi personalizzati e definiti a seconda del grado di severità della malattia, dell'età e delle condizioni generali di salute del malato", continua l'esperto. "Aggiornarsi e discutere diventa così un momento di grande importanza per tutti i professionisti coinvolti in questi processi di cura e assistenza".

Al convegno si parlerà soprattutto dei nuovi test diagnostici, il PHI (prostate health Index = Indice di salute prostatica) e il PCA3, entrambi utilizzati da oltre 3 anni al Galliera, unico centro in Liguria a eseguirli in via convenzionata con il Ssn, sottolinea l'Ente in una nota. Tra gli argomenti in agenda anche il trattamento del tumore della prostata secondo le diverse opzioni terapeutiche (chirurgia tradizionale o robotica e radioterapia), evidenziando per ciascun trattamento le indicazioni, i vantaggi e gli svantaggi. "Da questo punto di vista - conclude Campodonico - sono stati invitati relatori di grande esperienza e capacità operativa".

 


Torna alle notizie di sanita / liguria