Liguria: Genova, cure gratis a bimbi bisognosi in centro odontoiatrico Lco

Oggi inaugurazione ufficiale, al via anche 'merende informative' 

Genova, 13 feb. (Adnkronos Salute) - Sarà inaugurato ufficialmente questa sera il centro odontoiatrico della rete Lco (Le Cliniche Odontoiatriche) aperto a Genova lo scorso autunno. E la struttura darà subito il via a una serie di iniziative dedicate ai più piccoli. Il primo passo, si legge in una nota, è la decisione di Lco di confermare anche nel capoluogo ligure l'impegno con la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, aprendo gratuitamente le porte del centro ai medici e agli odontoiatri volontari della Fondazione per un sabato e una domenica al mese.

A questa iniziativa si affianca il supporto ad 'Arkè, un dentista per amico', onlus ligure che si occupa di prestare cure dentistiche gratuite a bambini e ragazzi con difficoltà economiche. Lco si unisce al network che conta già quasi 600 dentisti nella regione, e mette a disposizione tecnologie, spazi e staff medico per la causa. Contemporaneamente partirà anche una campagna di prevenzione rivolta ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra 6 e 10 anni: il primo venerdì del mese sarà possibile partecipare alle 'merende informative in clinica': i bambini incontreranno i medici e il personale che spiegheranno loro l'importanza di una corretta prevenzione e igiene orale.

Nella struttura di Lco a Genova, dotata di tecnologie come la presa di impronta digitale, opera un team di 7 professionisti con esperienza in tutte le branche dell'odontoiatria. Tra questi il direttore sanitario Fabio Cocchi. "A poco tempo dalla nostra apertura a Genova, Lco è diventata parte attiva del territorio ligure, dove intendiamo continuare la nostra attività nazionale, anche nel campo sociale. Siamo molto contenti di aver incluso la clinica nel progetto Operation Smile, che seguiamo da quando siamo nati, ma anche molto soddisfatti di entrare nel network di una onlus come Arkè che da anni promuove iniziative benefiche sul territorio, rivolte a giovani pazienti bisognosi", commenta Marco Longo, Ad di Lco. Il centro è dotato di 16 sale operative, di cui due dedicate alla chirurgia odontoiatrica, 3 all'ortodonzia per adulti e bambini, due all'igiene dentale. Completano il quadro le sale per l'accoglienza dei pazienti, per la sterilizzazione e per la diagnosi radiologica per immagini.

 


Torna alle notizie di sanita / liguria