Salute: via libera Consiglio regionale Friuli a legge contro ludopatia

 

Milano, 1 feb. (Adnkronos Salute) - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità - 37 voti favorevoli su altrettanti presenti - la legge di contrasto al gioco d'azzardo. Durante l'esame dell'articolato il testo era stato migliorato e integrato con emendamenti dei relatori e di altri consiglieri. "Non posso che esprimere soddisfazione per questa decisione dell'Assembolea - afferma l'assessore alle Politiche sociali e famiglia, Maria Sandra Telesca, dopo il via libera del Consiglio - Anche la nostra Regione si è così dotata di una legge per la prevenzione, il contrasto e il trattamento del gioco d'azzardo patologico. Il provvedimento si inserisce all'interno degli obiettivi generali del Servizio sanitario regionale sulla lotta alle dipendenze, toccando un aspetto che sta suscitando allarme sociale".

"Mi pare importante - evidenzia Telesca - l'accento posto sulla prevenzione di un fenomeno sociale che la stessa Organizzazione mondiale della sanità considera una vera e propria malattia che registra numeri in continua crescita anche in Friuli Venezia Giulia, come confermano i casi trattati dai dipartimenti delle dipendenze delle Aziende sanitarie. Aspetti - sottolinea l'assessore - particolarmente significativi della legge sono appunto quelli che riguardano l'informazione e la formazione".

"Arrivare a una legge per contrastare il gioco d'azzardo patologico - commenta ancora Telesca - rientrava tra i punti programmatici che l'Esecutivo regionale intendeva affrontare al più presto. C'è stata poi l'iniziativa dello stesso Consiglio su questo tema e - conclude - mi piace sottolineare come sui contenuti della legge ci sia stata, già in Commissione consiliare, un'ampia convergenza tra maggioranza e opposizione".

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia