Friuli: tra 6 anni Pordenone avrà il nuovo ospedale

 

Pordenone, 16 set. (Adnkronos Salute) - Entro 6 anni Pordenone avrà il nuovo ospedale. Sorgerà nell'attuale sito di via Montereale, avrà 460 posti letto, sarà 'hub' di riferimento per tutti gli ospedali di rete della Destra Tagliamento. E costerà non più di 200 milioni di euro, dei quali 150 già a bilancio.

La sua realizzazione - si legge in una nota della Regione - sarà seguita passo dopo passo da una task force della Direzione salute. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa la presidente della Regione, Debora Serracchiani, l'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti. All'incontro con i giornalisti erano presenti anche l'assessore regionale Paolo Panontin, quello comunale Martina Toffolo e il direttore centrale salute, Adriano Marcolongo.

La scelta, ha spiegato Serracchiani, è "frutto di una approfondita analisi, che ha preso in esame i dettagli di tutte le ipotesi precedenti per poi optare su una soluzione del tutto nuova e diversa da quelle fatte finora, che consente la riqualificazione di alcuni padiglioni esistenti, l'utilizzo di aree finora non prese in considerazione; evita talune criticità del progetto originario di via Montereale, tiene conto delle nuove normative nazionali evitando al contempo la chiusura degli ospedali del territorio, terrà lontani i cantieri rispetto alle attività ospedaliere, avrà una nuova viabilità di accesso, permetterà un importante recupero di aree verdi".

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia