Friuli: proseguono incontri con pazienti su rene policistico, domani a Grado

 

Udine, 4 ott. (Adnkronos Salute) -Prosegue il ciclo di incontri promosso dall'Associazione italiana rene policistico (Airp) Onlus, che domani alle 14.30 è presente a Grado con una tavola rotonda con i pazienti e le loro famiglie. Obiettivo: creare un momento di confronto sulla malattia del Rene policistico autosomico dominante (Adpkd).

Il rene policistico dell'adulto (autosomal dominant polycystic kidney disease - Adpkd) è una malattia ereditaria, multi-organo, ad esordio tardivo, caratterizzata in primo luogo dalla formazione di cisti in entrambi i reni - si legge in una nota - Si tratta di una delle malattie genetiche più comuni, che colpisce circa 60.000 persone in Italia e che si stima riguardi circa 1.000-1.200 persone in Friuli Venezia Giulia.

"Il rene policistico autosomico dominante rappresenta la principale causa genetica di insufficienza renale, oltre a presentare svariate manifestazioni renali ed extrarenali - afferma Domenico Montanaro, direttore Struttura operativa complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto renale azienda ospedaliero universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine - In Friuli Venezia Giulia, il 12,1% dei pazienti in dialisi è affetto da rene policistico e la malattia riguarda il 3% dei pazienti trapiantati. Complessivamente, quindi, tra i pazienti in trattamento sostitutivo nella regione vi sono circa 105 affetti da rene policistico. Si tratta di prevalenze tendenzialmente più alte della media nazionale. Allo scopo di comprendere meglio questi numeri e l'impatto della patologia sui pazienti che quotidianamente trattiamo, si sta lavorando alla realizzazione di un Registro regionale che potrà fornire dati utili anche per la creazione del tanto auspicato registro nazionale relativo a questa patologia".

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia