Friuli: assessore Telesca in visita a strutture sociosanitarie Maniago

 

Trieste, 5 set. (Adnkronos Salute) - L'assessore regionale alla Salute e Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha visitato ieri le strutture sociosanitarie di Maniago. Accompagnata dal sindaco Andrea Carli e dai suoi collaboratori, l'assessore ha fatto un sopralluogo al cantiere della piscina riabilitativa, in avanzata fase di costruzione, designabile al servizio riabilitativo fisioterapico in acqua.

Un'opera - si legge in una nota regionale - cui la Regione ha contribuito con proprie risorse, mentre azienda per i Servizi sanitari n. 6 Friuli Occidentale e amministrazione comunale hanno collaborato in fase di progettazione. Apprezzandone le caratteristiche, in grado di rispondere alle esigenze riabilitative anche delle persone con gravi disabilità, l'assessore ha garantito il suo interessamento per valutare la possibilità di inserirla nella rete dei servizi regionali. La visita è continuata nel Centro di salute mentale di via Colle, che ha in sé i requisiti sanitari e di sicurezza per sviluppare, oltre alle attività già in essere, il programma nazionale di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari. Per il Centro è prevista una ristrutturazione, con una cooperazione progettuale tra autorità sanitarie e giudiziarie, per assicurare i servizi più adeguati per le persone assistite, garantendo nel contempo tutte le necessarie condizioni di sicurezza e incolumità per i cittadini di Maniago.

L'assessore Telesca si è recata, infine, alla struttura sanitaria di Maniago dove è stata accolta dal direttore generale dell'Ass6, Giuseppe Tonutti, che ha illustrato l'attività dei diversi ambiti. Anche questo complesso è oggetto di un progetto preliminare di ristrutturazione, finalizzato in particolare a migliorare pediatria di gruppo, consultorio e servizi correlati. In proposito l'assessore Telesca ha rimarcato la necessità di procedere nel quadro di una progettualità complessiva regionale.

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia